Ramón Monegal, Barcellona, ​​1951, appartiene alla saga dei più importanti profumieri spagnoli.

È membro della quarta generazione dei fondatori della casa Myrurgia, che è stata fornitore ufficiale della Casa Reale spagnola e suo rappresentante più importante e internazionale.

La sua formazione inizia nel 1972 nella stessa casa della Myrurgia, dove inizia un periodo di intensa conoscenza delle migliori essenze, assolute, calcestruzzi, infusi di ambra, muschio, fava tonka, castoreo, zibetto, iris e altri. La sua formazione è proseguita per anni a Ginevra con il suo mentore il maître parfumeur Artur Jordi Pey (Firmenich), poi a Grasse con il maître parfumeur Marcel Carles (Roure Bertrand e Argeville) e infine a Parigi con il maître parfumeur Pierre Bourdon (Takasago e Fragrance Resources ).

Fin dai suoi esordi come profumiere, Ramón ha anche iniziato a implementare il concetto di "immagine olfattiva" che continua ad arricchirsi e crescere ancora oggi. Una grande sensibilità, meticolosità e zelo nell'elaborazione delle sue creazioni in tutte le loro fasi e aspetti lo hanno portato a coinvolgersi anche nei processi di idealizzazione, progettazione e comunicazione. Per migliorare le sue conoscenze in questi campi, ha aggiunto ai suoi studi di architettura la formazione che ha seguito nel 1977 al Barcelona Design Center.

Nel 2007 si è reso indipendente dall'industria e, dopo un periodo di riflessione e sperimentazione, ha realizzato il progetto che aveva sempre sognato: creare la propria collezione e raggiungere l'utente finale firmando come unico e autentico autore, senza filtri o intermediari. Attualmente, Ramón ha il suo laboratorio specializzato in miscelazione, macerazione, produzione e controllo. Lavora con la vera libertà che il lusso offre per poter raggiungere l'arte, non limita la sua fantasia, utilizza le essenze più nobili ed esclusive che esistono al mondo (e che conosce così bene), trasmette poesia con sensazioni ed emozioni senza tempo con passione mediterranea e recupera l'artigianato come canale naturale dell'arte.

Illude, seduce, sorprende, crea desiderio, piacere, magia e potere.

JOIN OUR NEWSLETTER

© 2019 by Profumeria Charme.